lunedì 20 gennaio 2014

I miei grandi amori tra le stelle

Dunque, tutto cominciò quando ero molto piccolo.
La prima a colpire i miei occhi fanciulletti fu lei. Fantaghirò.


Non l'attrice in sé, proprio il personaggio. La principessa-tomboy, praticamente il mio ideale femminile.
Alcuni anni dopo invece fu la volta della tata più famosa della settima arte, cui scrissi persino una lettera in cui le dichiaravo il mio amore (ero preadolescente), ma non ha mai risposto.


Il trono di Mary Poppins fu spodestato attorno ai 15 anni quando feci conoscenza con la Divina. Dovrei pubblicare la foto anche della sua "omocognomina", ma sarei insincero. Audrey Hepburn è stata e sempre sarà per me l'attrice più meravigliosa che abbia visto sullo schermo (purtroppo mai grande). I suoi occhi, la sua dolcezza, la sua determinazione. Uno scricciolo toccato da una grazia e da una dignità infinite.
E per dimostrare il mio amore insormontabile, metto qui una foto che non è certo la sua migliore. Ma lo faccio a testimonianza di un sogno che partorii anni addietro: eravamo seduti a tavola, lei anziana. Io le dissi: "Audrey anche sessantenne io ti amo follemente".


Dopo Audrey tutte le altre si sono dovute accontentare di diventare favorite per periodi temporanei.
Ma alcune hanno resistito a lungo.
Una in particolare.


Dai tempi di "Léon", fu amore a prima vista (benché fosse dodicenne). Anche lei stile "audreyano", dotata di un enorme talento recitativo. L'ho seguita spesso e volentieri tra le sue produzioni, ma ultimamente l'ho persa di vista. Non mi entusiasmano più i personaggi che interpreta.

La prima e unica bionda della lista è l'ultimissima arrivata (e ha scalzato la pretendente, ossia Kate Winslet): Jennifer Lawrence. Meno affascinante di altre, ma di una bravura mostruosa. Mi ha rapito, tipo regina delle nevi.
Eccole entrambe.


















In  tutto ciò, da buon ellenista non mi sono fatto mancare anche gli amori omosessuali.
Due svettano, stravincendo per distacco.
Non hanno bisogno di presentazioni.
Il primo (a 15 anni, quando scoprii la mia passione per il Cinema).


E il secondo assai più recente. Entrato di diritto per straordinario talento.


Chiaramente il fatto che abbia dato voce e volto ad uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, non è secondario.

Alla prossima!

p.s. non detengo i diritti di nessuna delle foto pubblicate.
p.p.s. pubblico questo post oggi perché ricorrono i 21 anni dalla morte della Divina.

Nessun commento:

Posta un commento